Cantante, cantautrice Vicentina, comincia la sua formazione vocale sin da piccola, all’età di 10 anni, seguita dall’insegnante e cantautrice Irene Ghiotto.
Nel 2018 intraprende il corso di Laurea in Canto Popular Music presso il Conservatorio di Rovigo, per ampliare la sua cultura e visione musicale, e ha la fortuna di essere seguita da insegnanti competenti quali Massimo Morganti, Massimo Greco, Francesco Carlesi, Aurelio Zarrelli, Veronica Farnararo.
Da sempre appassionata di musica, soprattutto soul e R&B, ma anche di comunicazione, nel corso degli anni Vanessa scopre sempre più la carica emotiva portata dalla voce, con tutte le sue sfumature, i suoi timbri, i suoi colori. La capacità della voce di comunicare, esprimere e trasmettere
emozioni è incantevole, disarmante e curativa, e l’obiettivo che Vanessa si pone a livello didattico è l’accompagnamento dell’allievo in un percorso alla scoperta della sua voce, della sua vibrazione, dei suoi colori, attraverso la ricerca tecnica ed espressiva.
Diploma di scuola superiore
Liceo Scientifico G.B. Quadri, Vicenza 2013-2018
Diploma Grade 5 del Trinity Rock e Pop per Voce. 2015
Diploma Grade 8 di RSL-Rockschool per Voce. 2016
Diploma di Primo Livello in Canto Popular Music
Conservatorio statale di musica Francesco Venezze, Rovigo 2018-2021
Diploma di Secondo Livello in Canto Popular Music, in corso
Conservatorio statale di musica Francesco Venezze, Rovigo 2021-Oggi
Laurea in Scienze della Comunicazione
Polo didattico Zanotto, Verona 2018- Oggi
Corso per Interpreti
Centro europeo Toscolano- Scuola di Mogol 2022
Tra il 2014 e il 2015 Vanessa segue alcune lezioni presso il The Institute di Londra, dove partecipa anche a masterclass tenute da Ace (Martin Kent), chitarrista degli Skunk Anansie, con il quale ha anche l’onore di condividere per due volte il palco, con la presenza in un live anche di Erika Footman.
Nel 2015 Vanessa partecipa ad un seminario con Xantonè Blacq, ex tastierista di Amy Winehouse, con il quale canta insieme, in un live presso l’European Music Camp.
Si esibisce con diverse band e prosegue tuttora l’attività live con il duo acustico, il Feel Good Duo.