Certificazioni

RSL AWARDS è un’organizzazione che opera su scala internazionale e offre qualificazioni e certificazioni riconosciute a livello accademico. 

Il ruolo di RSL nel supporto degli artisti, degli educatori e di tutto il settore dell’insegnamento è stato ed è fondamentale, soprattutto nell’ambito della popular music. 

Con popular music si intende la musica di diffusione di massa, che ha esordito con l’invenzione del supporto fisico del disco vinile e la  divulgazione globale delle canzoni grazie ai mass media (radio, tv e poi rete). 

È ‘musica popolare’ perché è largamente diffusa, mainstream. Nella popular music rientrano le ballate di Tin Pan Alley degli anni 20, Broadway, il rock’n’roll, l’hard rock, l’heavy metal, il grunge, il punk, il reggae, il folk, il reggaeton.

In Italia il riconoscimento dello studio della popular music è ancora poco diffuso a livello accademico (Università e Conservatori). 

Questo rende il ruolo delle certificazioni RSL cruciale per tutti i musicisti e gli artisti che vogliano assegnare un valore formale a un percorso di studi o una carriera professionale. 

Officine Limoni prevede due percorsi in collaborazione con RSL, finalizzati a ottenere come riconoscimento la certificazione: l’Intermedio (annuale) che consente l’accesso agli esami Grade 0-8 e l’Avanzato (triennale) che si conclude con il Diploma Level 4 (prima anno del percorso di Bachelor of Art – 40 crediti universitari). 

Per maggiori informazioni, consultate il sito dell’ente.